Una pietra dai molteplici usi
La purezza e l’eleganza della pietra bianca del Cansiglio
Le cave principali oggi sono situate a Tambre d’Alpago dove troviamo la cava a pozzo da cui si ricava specialmente il talco ad uso farmaceutico e una cava vicino a Col delle Fratte in località Pianon da cui si ricava il bianco di Pianon; questa pietra è simile all’antica pietra del Cansiglio, ha un bel colore bianco avorio ed una buona lavorabilità. La pietra viene estratta attualmente dalla ditta Grigolin s.p.a. I marmi non colorati come la pietra del Cansiglio sono fonte di carbonato di calcio puro, che viene utilizzato da un’ampia varietà di industrie in particolare per usi alimentari e medici. La polvere di marmo può essere anche componente di coloranti e vernici, di dentifrici e di materie plastiche e inoltre viene utilizzata nell’industria cartaria in affiancamento al caolino.
In Alpago è ancora possibile trovare dei trovanti anticamente conosciuti come “pietra canterina” di grana molto fine che risulta particolarmente adatta per la realizzazione di sculture e manufatti artistici. Quando si ottengono dei pezzi interessanti vengono messi da parte per i numerosi artisti locali. Tra i maggiori estimatori vi è il maestro Franco Fiabane, artista bellunese, che lavora la pietra da oltre 60 anni realizzando magnifiche sculture come la via Crucis della Chiesa della Madonna di Lourdes in Nevegal. Il maestro ama chiamarla “pietra di Sant’Anna” dal nome del borgo che ospitava l’antica cava.
La Pietra e l’architettura oggi
La Pietra e l’architettura ieri
Muro corte privata. Puos d’Alpago.
Urna cineraria antica bocciardata con parti levigate. Casa privata, Alpago.
Dettaglio dell’urna cineraria bocciardata con parti levigate. Casa privata, Alpago.
Particolari in pietra del Cansiglio della facciata della casa dell’Alchimista di epoca tardo baracca, Val de Nogher. Si noti il particolare del bassorilievo in rossa secca inciso sopra l’arco.
Dettaglio della chiave di volta in pietra del Cansiglio incisa a bassorilievo.
Portale originale e scale di epoca recente in pietra del Cansiglio, chiesa di Schiucaz, Alpago.
Portale originale in pietra del Cansiglio, chiesa di Farra d’Alpago.
Riquadro di finestra classico in pietra del Cansiglio.